Il festival della capitale Rock in Roma è ormai diventata una delle realtà più interessanti nel panorama dei festival estivi presenti nel nostro paese.
La manifestazione che si svolge all'Ippodromo delle Capannelle a cavallo tra i mesi di Giugno e Luglio nasce col nome di RomaRock Festival nel 2002 e da quell'anno ha sempre presentanto delle line up all'altezza dei maggiori festival internazionali presentandosi però in una veste diversa, l'evento infatti non si concentra in pochi giorni presentando più gruppi sul palco in una stessa giornata ma si presenta come una vera propria manifestazione che in un mese circa propone in diversi giorni concerti di artisti nazionali ed internazionali.
Nel corse della sua storia il Festival vanta la partecipazione tra gli altri di Franco Battiato, Subsonica, Elio e le storie tese, Verdena, Negramaro, Daniele Silvestri, Afterhours e Caparezza per quanto riguarda la musica italiana.
Sul versante della musica internazionale il Rock in Roma non si è mai fatto mancare nulla, negli anni si sono succedute esibizioni di Placebo, Duran Duran, Portishead, Massive Attack, Jamiroquai, Garbage, 30 Seconds to Mars, The Cure, Gossip, Nine Inch Nails, Cranberries, Ben Harper, Robert Plant, Peter Gabriel, Kasabian, Incubus e molti altri.
Quattro anni fa, il festival ha cambiato nome, diventando appunto Rock in Roma, le prime edizioni di questo evento, rinnovato nella durata e grazie alla formazione di line up sempre più di respiro internazionale e dal sapore sempre più legato al mondo del rock ha raccolto circa 370 mila presenze e la sola edizione del 2011 ha fatto registrare un totale di circa 200 mila presenze con sold out in diverse serate.
Anche per l'edizione 2013 il Rock in Roma si mostra in grande forma presentando un fitto programma di nomi interessanti e che avranno un successo di pubblico assicurato.
Il programma non ancora completo e definitivo del festival:
29 Maggio - My Bloody Valentine (concerto anteprima dell'edizione 2013 all'Orion Club di Roma)
5 Giugno - Green Day
11 Giugno - The Killers
21 Giugno - Toto
25 Giugno - Korn + Bullet for my valentine + Love & death
4 Luglio - Iggy & The Stooges
5 Luglio - Max Gazzè
9 Luglio - Rammstein
10 Luglio - Arctic Monkeys + The Vaccines + Miles Kane
11 Luglio - Bruce Springsteen
13 Luglio - Mark Knopfler
14 Luglio - The Samshing Pumpkins + Mark Lanegan Band
16 Luglio - Atoms for peace
22 Luglio - Deep Purple
26 Luglio - Neil Young + Devendra Banhart
28 Luglio - Sigur Ros
29 Luglio - Blur
Nessun commento:
Posta un commento