31 marzo 2013

Amok


Amok sembra aprirti le porte della musica per presentarti un mondo a parte, un mondo che si distanzia dalla sperimentazione elettronica dei Radiohead e che prende le distanze anche dal rock nudo e crudo perchè entrambe le cose si uniscono e scaturiscono un susseguirsi di suoni perfettamente suonati, studiati e ragionati.
Il mondo di Thom Yorke, Flea, Godrich, Waronker e Refosco si pone al limite della musica elettronica, la musica elettronica non creata solamente per farti ballare come quella che sentiamo nelle discoteche o nei club ma un nuovo prototipo di musica più intimista e cupo in cui vieni catapultato fin dai primi minuti del disco.
L'influenza del genio di Thom Yorke è riconoscibile e innegabile, ormai uno dei pochi artisti a livello mondiale insieme a Bjork che nella sua carriera è riuscito a far convivere il rock con la sperimentazione di nuove sonorità e l'utilizzo della più avanzata tecnologia informatica per la composizione della musica.
Amok scorre intenso e pungente, forse ben più omogeneo e compatto di The eraser, album del debutto da solista di Yorke che per la prima volta, nel 2009, riunì questa insolita formazione per suonarlo dal vivo.
Dropped è sicuramente il pezzo dell'album che maggiormente colpisce, brano più legato al mondo del dancefloor e che ricorda la vicinanza di Thom Yorke al mondo dei Modeselektor con cui ha più volte collaborato ma anche Default, Judge Jury and Executioner e Stuck togheter pieces riescono a rapirti fin dal primo ascolto.
Sicuramente uno degli album del 2013, consigliatissimo sia per gli amanti dei Radiohead e della follia di Thom Yorke che agli amanti della musica elettronica più minimal e intimista.
Gli Atoms For Peace saranno in tour in Italia per due imperdibili date il 16 Luglio a Roma al Rock in Roma e il 17 Luglio a Milano al Milano Sound City.


2 commenti:

  1. Posso romperti le palle...??
    The Eraser è del 2006..non del 2009...Hehehehe

    RispondiElimina
  2. Eraser è del 2006 ma in questo caso il 2009 è riferito non all'uscita dell'album ma all'anno in cui per la prima si sono riuniti gli Atoms for peace per suonarlo dal vivo!

    RispondiElimina