6 aprile 2013

Addio al regista dell'eros


Si è spento oggi il regista e sceneggiatore spagnolo Bigas Luna all'età di 67 anni e dopo una dura lotta contro la malattia che da anni lo colpiva.
Una filmografia sospesa tra atmosfere surreali e morbose e intrisa di una forte e raffinata componente erotica si deve a Bigas Luna l'onore di aver riconosciuto e scoperto il talento artistico di Javier Bardem e Penelope Cruz.
La carriera di Bigas Luna inizia nel 1976, anno in cui il regista firma il suo primo lungometraggio Tatuaje tratto da un romanzo di Manuel Vazquez Montalban in cui affronta il tema dell'incesto.
Famoso in particolare per film come Prosciutto prosciutto, film che vinse alla Mostra di Venezia, Le età di Lulù e La teta y la luna incontra non poche difficoltà quando presenta Bambola con Valeria Marini, film che ha ricevuto molte e forti critiche per le numerose scene di violenza subite dalla protagonista.
L'ultimo lavoro del regista spagnolo è Yo soy la Juani del 2006.
Con uno stile registico sicuramente controverso e non alla portata di tutti Bigas Luna verrà ricordato nella storia del cinema come uno dei maggiori registi che ha fatto dell'eros il fulcro di ogni sua narrazione.

Nessun commento:

Posta un commento