Sicuramente David Bowie non ha problemi a far parlare di sè e a ricevere critiche se no non avrebbe ideato personalmente il nuovo video "The next day" per il secondo singolo estratto dal suo ultimo album omonimo.
Un video che è già stato rimosso da Youtube per violazione dei termini e condizioni d'uso per contenuti esplici e violenti e per ora visibile solo sul canale Vevo.
Il video, girato da Floria Sigismondi e interpretato da Bowie, Gary Oldman e Marion Cotillard, è ambientato in un pub pieno di personaggi lagati alla religione. Bowie interpreta Cristo, Oldman un prete violento e ambiguo e la Cotillard una santa con tanto di stigmate e il tutto mentre un cardinale estrae dollari dalla Bibbia e un frate si percuote col cilicio.
Questi personaggi dovrebbero rappresentare in realtà una prostituta e un prete sicuramente dotato di una forte immoralità il tutto in un pub che ha più la parvenza di un bordello quindi non possiamo far altro che aspettarci feroci polemiche e accese critiche al simbolismo utilizzato dal cantante inglese per analizzare la società contemporanea ma non c'è da stupirsi se pensiamo ai polveroni di critiche nate quando Madonna fece uscire il video di Like a prayer o per le scene di sesso simulato durante uno dei suoi tour o lo scalpore che aveva suscitato ancora prima della sua uscita il video di Judas di Lady Gaga che si sono poi rivelate infondate e del tutto gratuite visto che il video si era poi risolto in una innocua pacchianata degna della Germanotta.
Per vedere il video cliccate sul link diretto al canale Vevo http://www.vevo.com/watch/david-bowie/the-next-day/USRV31300003
Nessun commento:
Posta un commento