20 giugno 2013

Una nuova accusa di plagio mossa a Lady Gaga

L'artista francese Mireille Suzanne Francette Porte conosciuta come Orlan accusa di plagio Lady Gaga, per l'album "Born this way" la popstar si presentava con alcuni impianti esterni che le facevano sembrare il viso spigoloso, la stessa Orlan ha simili escrescenze sul viso e sulle tempie che però si è fatta insirire chirurgicamente. Ma oltre a questo l'artista francese accusa la Germanotta di averle copiato l'idea di creare un "universo ibrido" intorno alla sua figura, universo che ha preso vita grazie alla Orlan fin dalla sua opera del 1989 "Bumpload". La Orlan chiede un risarcimento di 31,5 milioni di dollari, che oscurato l’intero video di "Born this way" e che l'intero album omonimo sia tolto dal mercato.
Non è il primo caso in cui Lady Gaga viene accusata di plagio, la regina del pop  Madonna ha più volte rivendicato la netta e lampante somiglianza della canzone “Born this way” con la sua celeberrima “Express yourself”. Altro pezzo sotto accusa fu “The edge og glory” che secondo molti ricordava un po’ troppo “A song for the lonely” di Cher.
Saranno solo casualità? Lady Gaga si ispira troppo alle sue icone? Oppure il fenomeno Gaga è semplicemente del tutto costruito a tavolino e ogni tanto serve qualcosa di molto uguale ad altro per continuare a farlo sopravvivere?

Vedremo con il prossimo lavoro “Artpop” se Lady Germanotta ci delizierà con altre stravaganti copiature o se sarà tutta farina del suo sacco.


Nessun commento:

Posta un commento