UN BLOG UN PO' SERIO E UN PO' SCIOCCO IN CUI SI DICE TUTTO E NIENTE, IN CUI SI E' CATTIVI MA ANCHE BUONI, DISSACRANTI E IRONICI. UN BLOG IN CUI SI CONSIGLIANO E SCONSIGLIANO FILM, SERIE TV E USCITE DISCOGRAFICHE, SI INSEGUONO GOSSIP E NUOVE TENDENZE.
21 giugno 2013
A Torino la musica è in Festa
Oggi a Torino è Festa della Musica!
La seconda edizione della manifestazione voluta ed organizzata dall' Associazione Culturale Mercanti di Note e dal Comune di Torino si svolgerà oggi, 21 Giugno, tra le vie e le piazze del centro del capoluogo piemontese.
Anche quest'anno il Quadrilatero Romano diventerà il protagonista di una giornata all'insegna della musica live, jam session e improvvisazione per tutto il pomeriggio e fino a sera e ci sarà la possibilità di prenotare un'ora di lezione per imparare i primi basilari rudimenti del prorpio strumento musicale preferito.
Per onorare e festeggiare questa giornata Marinella Venegoni, critico musicali stroico de La Stampa, ha deciso di mettere a disposizione fisicamente e online il suo personale archivio musicale.
La Venegoni oggi consegnerà simbolicamente in mano del sindaco della città Piero Fassino, attraverso alcuni esemplari della sua collezione, il suo patrimonio musicale composta da oltre ventimila pezzi e alla Biblioteca Musicale della Corte sono già disponibili numerosi longplaying, 78 giri e compact disc che riempivano le pareti di casa sua, oltre a quasi mille libri monografici o di immagini storiche e confezioni speciali di alcuni album ormai introvabili.
La critica si dice davvero molto contenta per quasta donazione che rappresenta un patrimonio pubblico molto raro nel nostro paese.
A questo punto non ci resta che, da amanti della musica, ringraziare Marinella Venegoni e augurare una buona Festa della Musica a tutti i torinesi!
Per il programma completo degli eventi e delle locations potete visitare la pagina Facebbok ufficiale della festa a questo link https://www.facebook.com/festadellamusicatorino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento